Concluso il meeting delle Pubbliche Assistenze di tutta Italia che hanno scelto il Parco di San Rossore per festeggiare il 120° anno della fondazione del movimento Anpas.
Sono stato a trovare gli amici della Pubblica Assistenza di Pisa. Mi hanno illustrato tutte le attività di protezione civile e, in particolare, il funzionamento del campo di accoglienza allestito per ospitare i circa 1600 volontari.
Un allestimento completo di quel che è necessario, anche per i casi di emergenza: le segreterie, le tende in cui soggiornare con le brande, le cucine, il refettorio, i bagni e le docce, gli spazi per bambini, il ponte radio.
Ascoltando tutta l’organizzazione che c’è dietro, ho sentito una vena di orgoglio nel sapere che tra i volontari di maggiore esperienza e con ruoli apicali nella Protezione Civile Nazionale Anpas, ci sono anche volontari della Pubblica Assistenza di Pisa, la stessa presente nelle nostre frazioni che offre servizi socio sanitari ai nostri concittadini.
Durante la manifestazione si sono svolte le Soccorsiadi. Congratulazioni a quelle ragazze e quei ragazzi pisani che hanno vinto molte prove simulate di soccorso portando a casa il primo premio.
Le associazioni di volontariato sono una risorsa insostituibile. Tanta energia e passione al servizio della comunità.
Grazie!