Ho sottoscritto con convinzione la campagna “Candidata/o Sostenibile” promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
La nostra amministrazione ha già firmato l’adesione e inserito la sostenibilità nello Statuto Comunale: la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle future generazioni, il concetto di sviluppo sostenibile, sono entrati nei principi fondamentali della Costituzione Italiana.
Abbiamo inoltre adottato un sistema di monitoraggio volontario delle politiche con indicatori locali di sostenibilità per misurare in modo oggettivo, scientifico e autorevole l’effetto delle scelte dell’amministrazione su tutti gli ambiti di Agenda 2030: ambientale, economico, sociale e istituzionale.
Abbiamo realizzato il Rapporto di Sostenibilità del Comune al fine di monitorare i risultati delle azioni, migliorare le performance degli indicatori, comunicare i traguardi raggiunti e coinvolgere le comunità locali.
Abbiamo sottoscritto la Carta dei Comuni Sostenibili elaborata dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
Ci faremo promotori anche in futuro della diffusione nella comunità locale l’importanza dello sviluppo sostenibile attraverso iniziative, a cominciare dalle scuole, e un percorso partecipato rivolto a cittadini, imprese, associazioni per la definizione degli strumenti di pianificazione strategica del Comune.
Nel nostro programma sono state inserite molte più delle 5 azioni concrete minime richieste, orientate agli obiettivi e ai traguardi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: ambientale, economico, sociale e istituzionale.